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H0 T25029 Locomotiva a vapore classe 18.3 La “Schorsch” - un esemplare unico della Ferrovia di Stato Tedesca (DR). La locomotiva a vapore della Ferrovia dello Stato Tedesca (DR), numero di strada 18 314, successivamente chiamata “Schorsch”, ha avuto una storia insolita, addirittura eccezionale. Entrata in servizio nel 1919 come locomotiva Baden di classe “IV h”. “High Stepper”, fu acquistata dalla DRG come numero di strada 18 314. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, fu scambiata con una classe S 3/6 nella zona sovietica, dove la successiva VES-M Halle aveva urgentemente bisogno di una locomotiva a vapore veloce a quattro cilindri composti per le corse sperimentali. Nel 1960 fu equipaggiata per un funzionamento più veloce con una caldaia di ricostruzione, una parziale razionalizzazione, una nuova cabina di guida, un tender e una verniciatura verde. Il tocco finale fu la conversione a olio combustibile nel 1967. Alla fine del 1971 fu messa in deposito e nel 1984 fu venduta alla Germania Ovest. Dal 1986 è in prestito permanente dall'HEF come uno dei pezzi forti del Museo dell'Automobile e della Tecnologia di Sinsheim. Prototipo: Locomotiva espresso a vapore della Ferrovia di Stato Tedesca della DDR (DR/GDR), numero di strada 18 314, con alimentazione a olio e tender a olio del tipo 2´2´T34. Versione di conversione come locomotiva sperimentale della VES-M di Halle (Saale). Versione con caldaia ricostruita e parziale snellimento, basata sulla locomotiva a vapore, numero di strada 18 314 (ex Baden classe IV h). Deflettori di fumo Witte e magnete induttivo su un lato. La locomotiva si presenta come nel 1968. Modello: La locomotiva è dotata di un decoder digitale e di ampie funzioni sonore. Controlla anche la propulsione ad alta efficienza con un volano, montato nella caldaia. 3 assi alimentati. Pneumatici di trazione. La locomotiva e il tender sono costruiti prevalentemente in metallo. È presente un gruppo fumogeno installato in fabbrica, con scarico dinamico dei fumi in funzione della velocità. I fari tripli cambiano in base alla direzione di marcia, funzionano in modo convenzionale e possono essere controllati digitalmente. Nella parte anteriore della locomotiva sono presenti anche due luci rosse a comando digitale. L'illuminazione della cabina e le luci del carrello possono essere controllate separatamente in modalità digitale. Per l'illuminazione vengono utilizzati LED bianchi caldi e rossi esenti da manutenzione. È presente un condensatore tampone. Tra la locomotiva e il tender è presente un accoppiamento ravvicinato con meccanismo di guida. Sul tender è presente un accoppiatore ravvicinato con meccanismo di guida e una tasca NEM. Il raggio minimo di funzionamento è di 360 mm. Per le curve a grande raggio o per la vetrina è incluso uno snodo senza ritaglio per le ruote da installare sotto la cabina di guida. Sono inclusi anche i manicotti di protezione degli steli e i tubi flessibili dei freni. Lunghezza oltre i respingenti 27,2 cm. Questo modello è disponibile in versione AC nell'assortimento Märklin H0 con il numero di articolo 39029. Altri prodotti in Locomotive | ![]() |